Tour of Britain 2024, Stephen Williams va ancora a segno e consolida il primato – Terzo posto per Edoardo Zambanini

La terza tappa del Tour of Britain 2024 è terreno di conquista per Stephen Williams. Il corridore della Israel-Premier Tech si è imposto sul traguardo di Barnsley, alla fine di 166 chilometri molto variegati e corsi in condizioni meteo molto difficili, concedendo il bis rispetto al successo del giorno precedente. Nei metri finali il gallese ha rimontato Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), entrato negli ultimi 200 metri di gara davanti a tutti.

Alla fine, il corridore italiano ha chiuso al terzo posto, preceduto anche da Paul Magnier (Soudal-QuickStep), con il quale è andato anche a contatto in corrispondenza della linea d’arrivo, riuscendo però a rimanere in equilibrio.

II video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La tappa è subito scoppiettante e si anima ulteriormente quando già nelle prime fasi di corsa si muove Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep). Il due volte iridato, già molto attivo in queste prime frazioni, parte all’attacco assieme a Ben Swift (Ineos Grenadiers) e Jake Stewart (Israel-PremierTech),che ovviamente segue senza collaborare. Su di loro rientrano Emīls Liepiņš (Team dsm-firmenich PostNL) e Jelte Krijnsen (Q36.5 Pro Cycling), ma il corridore lettone non riesce a seguire sullo strappo successivo. Il quartetto di testa prosegue con un vantaggio esiguo, ma dopo la seconda salita riescono a guadagnare fino a un minuto di vantaggio.

A quel punto dietro è Simon Clarke (Israel-Premier Tech) che si incarica di condurre l’inseguimento, restando a distanza di sicurezza, almeno finché la Soudal – QuickStep non cambia strategia e attacca in gruppo, provando a sfruttare il vento. L’azione dei compagni di Alaphilippe porta alla fine della fuga quando al traguardo mancano ancora poco meno di cento chilometri, portando così a nuovi scatti non appena il ritmo cala. Ineos grenadiers, Team dsm-firmenich PostNL e Uno-X Mobility si aggiungono al team belga in testa, provando a creare altre azioni pericolose per mettere in difficolta Stephen Williams (Israel-Premier Tech), ma il gruppo si spezza solo per poco.

Ripartono così gli scatti e a 60 chilometri dalla conclusione sono Gil Gelders (Soudal-QuickStep), Tobias Foss (Ineos Grenadiers), Julius Johansen (Sabgal-Anicolor), Jonas Abrahamsen (Uno-X), Nickolas Zukowsky (Q36.5), Noa Isidore (Decathlon-Ag2R La Mondiale), Louis Sutton (Gran Bretagna), Oscar Nilsson-Julien (Van Rysel-Roubaix) a trovare il varco giusto. Il gruppo concede loro un vantaggio massimo attorno al minuto, con un grande lavoro di Israel – Premier tech, Bahrain – Victorious e Team dsm-firmenich PostNL a controllare. I fuggitivi tengono il ritmo alto ed entrano negli ultimi 10 chilometri con una ventina di secondi di vantaggio, dopo che Sutton, Zukowsky e, ancora prima, Nilsson-Julien si sono staccati.

L’accelerazione sull’ultimo strappo previsto dal percorso causa il riassorbimento dei 5 rimasti al comando e una serie di attacchi nel gruppo dei migliori, fra cui quello di Tom Pidcock (Ineos). Sulle ultimissime rampe è Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) a sferrare un attacco molto convincente, ma proprio in corrispondenza dell’ultima curva Williams supera l’italiano e va a prendersi la tappa, allungando così il margine a sua disposizione in classifica grazie all’abbuono destinato al vincitore.

Risultato Tappa 3 Tour of Britain 2024

Classifiche Tour of Britain 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio